La scuola dell’infanzia Scuola Materna Rossetti Martorelli Impresa Sociale è una scuola paritaria di ispirazione cristiana, fedele alle intenzioni delle fondatrici.
Nel progetto educativo è valorizzata la visione cristiana della vita e dell’educazione, intesa come cura di sé e del Creato, rispetto, accoglienza, e valorizzazione di ogni diversità, dialogo, partecipazione alla vita di comunità (in modo aperto, attivo e democratico).
Partendo dai riferimenti normativi delle linee pedagogiche del sistema integrato 0-6 consideriamo come scopo primario dell’educazione quello di promuovere la crescita del bambino/a favorendo un equilibrato intreccio tra aspetti cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici e spirituali.
Le principali finalità dell’educazione sono:
-crescita armonica e benessere psicofisico
-costruzione dell’autostima
-l’elaborazione di un identità di genere libera da stereotipi
-conquista progressiva dell’autonomia (anche come capacità di autodirezione, iniziativa e cura di sé)
-l’evoluzione delle relazioni sociali (secondo modalità amicali, partecipative e collaborative)
-lo sviluppo delle capacità di collaborare con gli altri per un obbiettivo comune (cittadinanza)
-lo sviluppo delle competenze comunicative e delle molteplici forme espressive e rappresentative
-l’avvio del pensiero critico (attraverso l’estensione dei processi cognitivi riflessivi e metacognitivi)
Da ciò discendono i fondamenti che ispirano i valori della nostra proposta educativa
• centralità del bambino/a come persona .Soggetto portatore diritti e il cui sviluppo armonico e integrale implica il riconoscimento di esigenze di ordine materiale e non materiale; Bambino/a visto come creatura irripetibile, desiderosa di apprendimento e di relazioni sociali.
• attenzione alla componente relazionale in un constante dialogo che accoglie, riflette e co-costrusce. Tra scuola e famiglia, tra bambini, tra insegnanti e bambini, tra insegnanti e genitori, tra insegnanti e personale non docente;
• il riferimento ai valori della tradizione cristiana espressi nel messaggio evangelico dell’amore, cura, della fratellanza e della pace;