La struttura offre i seguenti spazi:
- 6 spazi per le sezioni
- 2 spazi per il pranzo , che poi diventano spazi per il riposo pomeridiano dei più piccoli e per i laboratori extrascolastici del pomeriggio.
- cucina interna
- 1 spazio salone per il gioco corporeo, la grande costruttività e la creatività.
- cortile esterno, con un porticato coperto
- spazio adibito ad orto in vasoni (in corso di riqualificazione)
- spazio al piano superiore adibito a "atelier della natura" e laboratori per la fascia zer-otre
L’ambiente scolastico (interno-esterno) è oggetto di continua riformulazione e adattamento da parte del team educativo. Lo spazio è un “terzo educatore” in quanto implicitamente favorisce o inibisce le possibilità di apprendimento dei bambini stessi e lo sviluppo o meno di alcune condotte infantili. Lo spazio parla un linguaggio potente che i bambini percepiscono. Le sezioni sono organizzate in angoli di gioco (che nel corso dell’anno vengono riadattati, arricchiti o eliminati). Lo spazio esterno è riconosciuto fondamentale per l’apprendimento e le ricerche dei bambini e delle bambine, per garantire e sostenere il movimento, il gioco, le scoperte e le osservazioni che i bambini e le bambine possono incontrare stando fuori e in natura.
Attualmente il giardino scolastico è in via di risistemazione e riprogettazione affinché possa rispondere alle esigenze educative e di apprendimento che sono state rilevate necessarie per i bambini e le bambine.
La scuola pratica quotidianamente l'educazione diffusa agendo e vivendo il territorio di prossimità: il paese (mercato, biblioteca, negozi, municipio) e il bosco.